Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

Intelligenza Artificiale e ChatGPT, presente e futuro nella logistica e nella supply chain

Blog
Intelligenza Artificiale e ChatGPT

Per scoprire come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo della logistica e della supply chain

Le innovative tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e di ChatGPT stanno rivoluzionando molti settori, dall’industria manifatturiera alla medicina, fino alla logistica e alla supply chain. Proprio la logistica, ha visto profondi sviluppi con l’avvento dell’Industria 4.0 e dei business model 4.0, e negli utlimi anni si sta orientando sempre di più verso l’automazione dei processi, con l’utilizzo di carrelli elevatori e robot automatizzati e la creazione di magazzini automatici.

L’Intelligenza Artificiale e l’utilizzo di tool come ChatGPT possono diventare innovazioni fondamentali per migliorare efficienza e produttività, grazie anche alla raccolta e all’analisi dei dati, che rappresentano un asset importante per l’ottimizzazione dei processi interni e della supply chain.

Cos’è l’intelligenza artificiale

Dal punto di vista tecnico, l’intelligenza artificiale è un campo dell’informatica che ha l’obiettivo di creare sistemi e macchine in grado di svolgere compiti specifici dell’intelligenza umana, come ragionare, apprendere, pianificare, prendere decisioni e risolvere problemi.


L’AI ha l’obiettivo di sviluppare algoritmi e programmi per consentire alle macchine e ai computer di comportarsi e interagire in modo simile all’uomo.


L’intelligenza artificiale si basa su diversi approcci:

  • Machine Learning o apprendimento automatico: grazie ad algoritmi e modelli, le macchine sono in grado di ricevere una serie di dati e di apprendere da sole, senza essere programmate esplicitamente per un determinato compito. Nell’apprendimento automatico, l'algoritmo viene “educato”, affinché possa imparare da solo da varie situazioni ambientali e dai dati ricevuti.
  • Deep learning o apprendimento profondo: attraverso reti neurali artificiali organizzate in varie strati, i computer sono in grado di elaborare dati in modo simile al cervello umano e di riconoscere pattern complessi, per produrre informazioni, materiali e previsioni accurate.


L’intelligenza artificiale viene già utilizzata per diverse applicazioni, come gli assistenti vocali, le automobili autonome, l’analisi di dati, l’assistenza sanitaria, la robotica e molto altro ancora, ed è in costante sviluppo per raggiungere livelli di simulazione delle capacità cognitive umane, sempre più avanzati, rendendo sempre più precise ed efficienti le attività automatizzate.

Le applicazioni dell’intelligenza artificiale nella logistica e nella supply chain

Grazie al suo continuo sviluppo e miglioramento, l’intelligenza artificiale sta ampliando le prospettive della logistica e della supply chain, migliorando costantemente i flussi di lavoro e diminuendo i costi e gli errori.

.L’intelligenza artificiale è già in grado di svolgere diverse attività in questi campi, aumentando l’efficienza, la precisione e la velocità delle operazioni. In particolare l’AI può:

  • Prevedere tendenze di consumo e domanda: analizzando storici, tendenze di mercato, informazioni esterne recuperate da fonti internet come social network o forum e altri fattori, l’intelligenza artificiale può sfruttare i suoi algoritmi per prevedere in modo preciso le tendenze di consumo futuro, permettendo così di pianificare al meglio la produzione.
  • Gestire gli stock in magazzino: grazie alla previsione della domanda e delle tendenze di consumo, è possibile ottimizzare la gestione degli stock in magazzino e individuare modelli di domanda che permettano di evitare gli eccessi o le carenze di scorte.
  • Individuare i percorsi di trasporto più efficienti: l’intelligenza artificiale può elaborare i dati forniti dal WMS inerenti tutti i processi logistici che avvengono all’interno del magazzino ed individuare i percorsi ottimali sia per i carrelli automatici sia per i lavoratori che operano supportati da altre tecnologie di movimentazione. Grazie all’AI è possibile individuare i percorsi più convenienti ed efficienti, correggendo le rotte anche in tempo reale in caso di imprevisti o incidenti.
  • Automatizzare i processi operativi in magazzino: i magazzini automatici uniscono robotica e software di gestione, tutte le attività di movimentazione e stoccaggio delle merci vengono continuamente analizzate dall’intelligenza artificiale, che aiuta così a ottimizzare le risorse e migliorare i movimenti all’interno del magazzino. Nei carrelli elevatori automatici, l’intelligenza artificiale permette il trasporto di merci in modo autonomo, grazie alla geonavigazione questo tipo di carrello può movimentare merci ed effettuare operazioni di picking con precisione e velocità.
  • Prevedere interventi di manutenzione: grazie all’apprendimento automatico e ai sensori IoT (Internet delle Cose), l’intelligenza artificiale è in grado di individuare interventi di manutenzione preventiva per evitare guasti a carrelli elevatori e ad altri veicoli o attrezzature presenti in magazzino, assicurando così una produzione continua senza fermi macchina.
  • Gestire dati e relazioni con clienti, fornitori e personale: l’AI è in grado di ottimizzare diversi aspetti nelle interazioni con clienti, fornitori e dipendenti, dal servizio clienti con l’utilizzo di un assistente virtuale dotato di AI al monitoraggio degli ordini e dei pagamenti fino a supportare i dipendenti nella risoluzione di problemi e nel decision-making.
  • Generare automaticamente documenti: grazie alla tecnologia di modellazione linguistica LLM (Large Language Models), l’AI è in grado di creare e tradurre automaticamente testi, come per esempio bozze di contratti o offerte commerciali, ottimizzando procedure e riducendo notevolmente i tempi per quese attività.

ChatGPT, la rivoluzionaria intelligenza artificiale

ChatGPT, acronimo di Chat Generative Pre-Trained Transformer, è la prima forma di Intelligenza Artificiale accessibile al pubblico; sviluppata da OpenAI, apre nuovi scenari di sviluppo in diversi settori del mondo dell’industria, dell’economia e del sociale.

Questa intelligenza artificiale si basa sul modello di linguaggio di grandi dimensioni LLM, che grazie ad algoritmi di deep learning, le permette di generare codice di programmazione, rispondere alle domande degli utenti e riconoscere, tradurre e redigere testi e altre tipologie di contenuti in base alle conoscenze acquisite da diverse fonti di informazioni come dizionari, documenti tecnici, testi presenti online, enciclopedie, ecc.

ChatGPT aggiorna costantemente le sue conoscenze in base alle interazioni con gli utenti ed è in grado di esprimersi come le persone, grazie a un continuo processo di aggiornamento noto come Reinforcement Learning from Human Feedback (RLHF).

Come ChatGPT può interagire nei processi logistici della catena di approvvigionamento


Utilizzata soprattutto per la creazione di testi o per la ricerca di informazioni in modo più diretto, ChatGPT rappresenta un’innovazione importante, capace di condizionare anche il futuro della logistica e della supply chain.

Questa piattaforma di automazione intelligente sfrutta l’elaborazione e la comprensione del linguaggio naturale guidata dall’intelligenza artificiale e permette agli utenti di trovare informazioni utili in tempo reale ricavate dai dati in suo possesso.

Nello specifico, nell’ambito della logistica, è in grado di:

  • riconoscere, riassumete, tradurre, prevedere e generare in modo automatico documenti di vario tipo, in base alle conoscenze acquisite, creando, per esempio, bozze di contratti o offerte commerciali.
  • aiutare nella ricerca di risposte e nel prendere decisioni ottimali in merito all’ottimizzazione delle risorse e alla riduzione dei costi operativi, grazie ad un’analisi dei dati a disposizione.

Punti chiave per l’utilizzo dell’AI nella logistica

L’intelligenza artificiale è destinata a un utilizzo sempre maggiore nella logistica, affiancandosi ai nuovi sviluppi dell’industria 5.0 [link all’articolo], che porterà a una collaborazione sempre più profonda e significativa fra uomo e macchina, migliorando l’efficienza e creando un ambiente di lavoro in cui la tecnologia e l’intelligenza artificiale migliorano le competenze umane, senza sostituirle.


I punti chiave per un utilizzo strategico dell’AI all’interno dei propri processi logistici sono molteplici: dall’impiego di robot intelligenti per operazioni di routine all’uso di veicoli autonomi per i trasporti, fino alla computer vision in grado di migliorare efficienza e sicurezza.

1. La robotica intelligente al servizio della logistica


L’AI consente ai robot di svolgere in modo autonomo operazioni di routine, come la consegna, il trasporto, lo stoccaggio e il prelievo di merci, ma anche l’imballaggio e l’instradamento. Questi tipi di robot, assistiti dall’intelligenza artificiale, sono in grado di compiere da soli operazioni complesse e di evolversi, imparando nuovi compiti.

L’utilizzo sempre maggiore di robot intelligenti nella logistica consentirà di rendere prevedibile i processi e i flussi operativi, semplificando l’organizzazione e ottimizzando così anche la produzione.

2. Veicoli e carrelli elevatori automatici per movimentazioni sicure e precise


L’uso di carrelli elevatori automatici e veicoli autonomi è già una realtà all’interno di numerosi magazzini ed è destinato ad espandersi anche al di fuori delle aziende, migliorando l’efficienza delle consegne e abbattendo i costi.

Nei magazzini automatici le merci vengono prelevate, trasportate e stoccate in modo autonomo dai carrelli elevatori AGV, in grado di muoversi in modo preciso secondo percorsi stabiliti dall’intelligenza artificiale con l’obiettivo di ottimizzare le movimentazioni, riducendo costi e tempi.

3. Computer vision: un occhio digitale intelligente


La tecnologia Computer Vision, grazie all’utilizzo di un occhio digitale e di un software in grado di leggere e interpretare le immagini, permette di riconoscere oggetti o attività particolari e inviare comandi specifici.

Questa tecnologia intelligente non solo può ottimizzare la gestione della logistica per esempio per le operazioni di scarico e carico merci, ma anche migliorare la sicurezza all’interno di magazzini e ambienti produttivi.

Anche alcune innovazioni Linde MH in ambito sicurezza sfruttano questo tipo di tecnologia, come il dispositivo Reverse Assist Camera, che grazie ad un sistema di videocamere sfrutta l’intelligenza artificiale per il rilevamento automatico delle persone nelle vicinanze del carrello elevatore ed è in grado anche di rallentare automaticamente la sua velocità di marcia.

Il futuro dell’intelligenza artificiale

Se all’avvento dell’intelligenza artificiale e, soprattutto di ChatGPT, il timore comune era che questo tipo di tecnologia potesse sostituire le capacità umane, ad oggi è già chiaro che non sarà così.

L’AI è sicuramente destinata a portare grandi trasformazioni in tutti i settori e a trasformare la gestione della logistica e della supply chain, ma al momento presenta ancora alcuni limiti come per esempio, nel caso di ChatGPT l’attendibilità e l’affidabilità degli output forniti, che rendono indispensabile un controllo e un supporto da parte dell’intelligenza umana.

Linde MH pone grande attenzione allo sviluppo delle tecnologie con intelligenza artificiale, per poter supportare e accompagnare i propri clienti verso un futuro di industria 5.0, che vedrà sempre di più l’impiego dell’AI a fianco delle competenze umane per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la produttività delle aziende.

Articoli interessanti dal Blog

Batterie al litio: scopri tutti i vantaggi per i carrelli elevatori

Le batterie al litio sono una tecnologia di alimentazione molto innovativa e vantaggiosa, anche per l'alimentazione dei muletti elettrici.

Per saperne di più

Il patentino muletto: l'abilitazione indispensabile per guidare i carrelli elevatori

Normative, obblighi, informazioni su corsi e rinnovi: tutto quello che è importante sul patentino muletto obbligatorio per guidare carrelli elevatori in magazzino e ambienti produttivi.

Per saperne di più

Le tipologie di carrelli elevatori per ogni applicazione

Quante e quali sono le tipologie di carrelli elevatori? Scopri caratteristiche, prestazioni, applicazioni, tecnologie energetiche e capacità di movimentazione per ogni applicazione.

Per saperne di più