10 buoni motivi per cui vorrai lavorare in Linde
Immagina come sarebbe lavorare in un’azienda importante, grande eppur a dimensione umana.
Immagina di sentirti come in una grande famiglia, che collabora nel perseguire i propri obiettivi comuni. È questo ciò che Linde vuole essere: una grande azienda di respiro internazionale, nella quale ciascuno conta, nella quale tutti i collaboratori sono considerati partner importanti che costituiscono le basi per un futuro di grandi successi.
Linde Material Handling è uno dei leader nel mercato globale del material handling. Dal 2006 è parte del gruppo KION, il secondo produttore di carrelli elevatori al mondo.
Presente in Italia dal 1962, conta attualmente 4 filiali e 18 concessionarie di cui 2 consolidate distribuite su tutto il territorio nazionale. Da sempre orientata al futuro e all’innovazione, la filosofia di Linde si basa sul principio del suo fondatore: migliorare sempre.
Questo è quello che ci spinge a lavorare seriamente e correttamente, pretendendo il meglio sia per i nostri clienti sia per i nostri dipendenti e creando un ambiente dinamico, coinvolgente e stimolante.
Un team in costante crescita
Anno dopo anno, la quota di mercato di Linde aumenta sempre più e di conseguenza aumenta il numero dei nostri collaboratori: soltanto nel 2016, si sono registrate 50 nuove assunzioni, e questa tendenza è confermata per il 2017. Questo comporta la creazione di un ambiente dinamico e in costante evoluzione, che genera molte possibilità di crescita professionale all’interno dell’azienda.
Linde investe sui propri collaboratori
Un punto fondamentale su cui Linde focalizza la sua attenzione è la crescita professionale e per certi versi anche personale di ciascuno dei suoi collaboratori. L’attività del dipendente viene costantemente monitorata, allo scopo di evidenziare eventuali possibilità di miglioramento, potenziando il talento di ogni singolo individuo. Ogni anno si predispongono programmi di formazione mirati alla creazione di un team di collaboratori competenti e costantemente aggiornati.
QSA interno
Non è di secondaria importanza l’attenzione all’ambiente di lavoro. Linde investe attivamente per garantire ad ogni collaboratore un ambiente sicuro e adatto allo svolgimento delle sue mansioni.
Linde è attenta alle sfide e alle problematiche che caratterizzano il sistema economico, impegnandosi a gestire in maniera responsabile la corporate governance lungo l’intera catena del valore, tramite politiche aziendali e strategie incentrate sulla sostenibilità. L’azienda si impegna, inoltre, ad affrontare le sfide globali e, in questo modo, è attiva nelle dimensioni dello sviluppo sostenibile.
Certificazioni
Linde mantiene e aggiorna costantemente i propri schemi di certificazione, che comprendono la norma ISO 9001 per i sistemi di gestione, la norma OHSAS 18001 relativa a salute e sicurezza sul lavoro e la norma ISO 14001 per la gestione ambientale. In Italia sono poche le aziende che possono fregiarsi della tripla certificazione.
Orario Flessibile
Quante volte una mezzora in più al mattino sarebbe una manna dal cielo? quante volte non riusciamo a sbrigare quella commissione? In un contesto globale sempre più “agile” e orientato ad un maggiore equilibrio tra vita privata e lavorativa, teniamo in considerazione le esigenze dei nostri collaboratori: in Linde la politica dell’orario è super flessibile, per incontrare le esigenze di tutti.
È possibile entrare in azienda dalle 8.00 alle 9.30 e non solo…il Venerdì l’uscita è consentita a partire dalle ore 16.00! Certo, questo è solo l’inizio di un percorso verso un futuro all’insegna dello smart working.
Continuous Improvement
La nostra filosofia si basa sul principio del miglioramento continuo. Molto spesso il cambiamento aziendale è deciso dall’alto, mentre qui in Linde ci piace dare spazio a ciascuno dei nostri collaboratori; per esempio, abbiamo creato una “cassetta delle idee” dove chiunque abbia idee originali, problemi da segnalare, migliorie da proporre può condividerle. Un bel modo per favorire la comunicazione tra colleghi e per migliorare aspetti comuni che interessano la vita lavorativa di tutti.
Politica degli Incentivi
Linde ritiene che una delle migliori iniziative su cui investire sia la motivazione e la soddisfazione dei propri collaboratori. Per questo, prevediamo incentivi e bonus legati alla performance per la maggior parte delle categorie professionali. Incentiviamo le risorse al raggiungimento degli obiettivi grazie a un sistema delle valutazione delle performance che ci rende sempre più competitivi.
Tra le novità, da Marzo 2017 è possibile per i dipendenti presentare all’ufficio HR il curriculum di un amico, un conoscente, un parente o qualsiasi persona possa essere una valida risorsa per l’azienda. Il vantaggio? Se la persona presentata viene effettivamente selezionata e assunta, il dipendente riceve un premio.
Inoltre, l’attenzione per i propri collaboratori si estende anche al di fuori dell’azienda: infatti, sono attive diverse convenzioni con attività commerciali, teatri e musei per offrire a tutti tempo libero di qualità con un prezzo “di favore”.
Momenti di aggregazione aziendale
Fare squadra è importante per qualsiasi azienda. Linde ne è consapevole, e per questo ogni anno organizza eventi di team building per favorire la collaborazione tra i propri dipendenti. Inoltre, prima delle vacanze estive viene organizzato un pranzo all’aperto in azienda al quale sono invitati tutti i dipendenti. In più, da quest’anno è stata creata un’area ristoro all’aperto, dove poter trascorrere una piacevole pausa pranzo o soltanto una pausa caffè.
Fieri di lavorare in Linde
La nostra azienda sta affrontando una fase di continua espansione che porta con sé molti cambiamenti organizzativi e strutturali: per questo, è importante valutare il livello di soddisfazione dei dipendenti. Dall’indagine di clima effettuata nel 2014, è emerso un marcato senso di appartenenza all’azienda: i nostri collaboratori infatti si sentono orgogliosi di lavorare in Linde
Linde per i giovani
Sei un giovane laureato? Stai terminando il tuo percorso di studi e vuoi prendere confidenza con il mondo del lavoro?
Linde collabora con diversi atenei per l’attivazione di stage curricolari ed extracurricolari, offrendo ai giovani l’opportunità di muovere i primi passi in ambito lavorativo all’interno di un ambiente stimolante e sfidante. Lo stagista è considerato una risorsa preziosa e un valore aggiunto per l’azienda sin dai primi giorni di attività.
Negli ultimi cinque anni, più di venti giovani hanno collaborato con noi e alcuni di loro continuano ad oggi l’esperienza in Linde. Importante sottolineare che tutti gli stagisti che non sono rimasti con noi, oggi occupano posizioni in aziende di rilievo come Timberland, Ermenegildo Zegna, Whirlpool, Luxottica, Istituto Marangoni, FAAC, Candy Group e molti altri. Inoltre, grazie alla presenza dislocata su tutto il territorio Europeo, Linde offre possibilità di carriera anche all’estero, un’opportunità da non perdere nel mercato del lavoro di oggi sempre più libero da barriere spazio-temporali.