1. Ambito di applicazione
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i rapporti contrattuali tra Linde Material Handling Italiana S.p.A. (qui di seguito denominata "LINDE") e l'acquirente (qui di seguito denominato "CLIENTE"), inclusi gli ordini in corso e le ordinazioni future, anche in difetto di accettazione caso per caso.
1.2. Il CLIENTE per il fatto stesso di conferire un ordine a LINDE rinunzia a pretendere l'applicazione di proprie eventuali condizioni generali di contratto.
1.3. Gli ordini hanno valore di proposta irrevocabile di contratto fatta dal CLIENTE a LINDE e devono essere formulati per iscritto.
1.4. Il contratto di compravendita si perfeziona con l'invio della relativa conferma d'ordine da parte di LINDE. Accordi orali e/o aggiuntivi devono essere confermati per iscritto da LINDE.
1.5. Se nell’Offerta di LINDE è indicato un termine di scadenza e/o validità della stessa, il contratto di vendita si perfeziona solo se l’Offerta è accettata da parte del CLIENTE entro tale termine. Se l’Offerta non è accettata nel termine ivi indicato o se l’accettazione non è conforme alla Offerta, in tal caso l’accettazione del CLIENTE costituisce ed è considerata come un nuovo e differente ordine ed il contratto di vendita si perfeziona solo con la Conferma d’Ordine da parte di LINDE.
1.6. Nel caso di ordini telefonici o telegrafici di merce, LINDE ha la facoltà di dare esecuzione al contratto anche indipendentemente da una espressa accettazione della proposta del CLIENTE senza obbligo di avviso.
1.7. Gli agenti di LINDE non hanno potere di rappresentanza, non possono impegnare in alcun modo LINDE e non sono autorizzati all'esazione di somme, salvo il caso in cui esibiscano specifica procura all'incasso rilasciata da LINDE relativamente all’anno calendario in corso. Qualsiasi impegno od ordine preso in nome di LINDE sarà vincolante soltanto dopo la conferma scritta da parte di LINDE stessa.
2. Consegna, trasporto e spedizione
2.1. I termini di consegna si intendono sempre indicati in via approssimativa e non vincolante.
2.2. I Termini pattuiti per la consegna hanno valore indicativo. LINDE non è inoltre responsabile per il ritardo nella consegna qualora esso sia dipendente da cause di forza maggiore o da cause estranee alla volontà della Venditrice o dei suoi fornitori, quali, a titolo meramente esemplificativo, difficoltà nell’approvvigionamento di materiali, attrezzature o energia, ritardi o inadempimenti nelle consegne da parte dei fornitori, agitazioni sindacali, difficoltà nei trasporti, calamità naturali, provvedimenti della Pubblica Autorità. In ogni caso di ritardo dovuto alle su menzionate ragioni è escluso il risarcimento di danni di qualsiasi natura. La ritardata spedizione di accessori, che non escludano l’impiego dei Beni, non costituisce ritardo. Sono ammesse spedizioni parziali.
2.3. Le restituzioni di merce fornita o l’annullamento di ordini per merce non ancora fornita possono avvenire solo previo consenso scritto di LINDE.
3. Prezzi e pagamenti
3.1. I prezzi indicati nelle offerte, nelle conferme d'ordine e nelle fatture di LINDE si intendono sempre per merce resa franco magazzino di LINDE, IVA esclusa.
3.2. I prezzi dei Beni concordati con il CLIENTE dipendono in misura significativa dai costi di produzione, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dai costi della manodopera, dai costi dell'energia e delle materie prime (in particolare carburanti, elettricità, gas, acciaio) e dai costi di trasporto (in particolare carburanti, spedizione) (di seguito congiuntamente i “Costi di Produzione”). A tale riguardo, LINDE è autorizzata, a sua discrezione, a tenere conto di eventuali aumenti o diminuzioni dei Costi di Produzione dei Beni (anche in riferimento alle componenti acquistate) che si verifichino dopo la stipula del contratto ma prima o durante la produzione dei Beni e a provvedere, consequenzialmente, anche dopo la stipula del contratto, ad aumentare o diminuire il prezzo dei Beni e a tenerne conto nella fattura al CLIENTE. Ciò non vale per gli aumenti o le diminuzioni dei costi di Produzione che siano già stati presi in considerazione da LINDE nella determinazione dei prezzi dei Beni al momento della conclusione del contratto. Un adeguamento dei prezzi nei confronti del CLIENTE ai sensi del presente paragrafo è ammissibile solo nella misura in cui una modifica dei Costi di Produzione si sia verificata presso LINDE. Resta comunque inteso che LINDE effettuerà sempre un bilanciamento complessivo delle componenti dei Costi di Produzione e, di conseguenza, in caso di aumento di singole componenti di costo, terrà conto anche di una possibile riduzione di altre componenti di costo (e viceversa). Le disposizioni del presente paragrafo si applicano altresì anche con riferimento ad eventuali variazioni in aumento o diminuzione del prezzo delle componenti, parti ed accessori dei Beni (in particolare batterie, dispositivi di ricarica e attrezzature di equipaggiamento) che vengono acquistati da LINDE e i cui prezzi varino dopo la conclusione del contratto. Qualora, fra la data della conferma d’ordine e la data di fatturazione, il valore di cambio delle divise dei Paesi non aderenti alla Moneta Unica Europea in Euro dovesse subire una variazione superiore al 2 (due) % rispetto al cambio indicato in conferma d’ordine, LINDE avrà il diritto di adeguare il prezzo fissato in conferma d’ordine sulla base dell’integrale variazione del rapporto di cambio, esclusa qualsiasi franchigia. L’IVA è da considerarsi sempre a carico del CLIENTE.
3.3. In caso di ritardo nel pagamento rispetto alle scadenze pattuite, LINDE applicherà, senza preavviso e messa in mora, gli interessi moratori determinati ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n°231/2002, a partire dalla scadenza delle singole fatture.
3.4. I pagamenti devono essere effettuati direttamente a LINDE, restando altrimenti a rischio del debitore.
3.5. LINDE non è tenuta ad accettare i pagamenti con assegni, cambiali, tratte o altri mezzi di pagamento, i quali si intendono comunque sempre accettati da LINDE salvo buon fine ed eseguiti dal debitore solo se e quando LINDE ne abbia incassato l'importo relativo in numerario. I bolli cambiari sono a carico del CLIENTE ed esclusi dai prezzi di listino di LINDE.
3.6. Gli anticipi pattuiti e gli effetti eventuali a copertura del saldo dovranno essere consegnati a LINDE prima della spedizione della merce.
4. Garanzie
4.1. La merce viene fornita con garanzia di dodici mesi dalla consegna o 2.000 (duemila) ore di lavoro, se queste sono raggiunte prima di tale scadenza, contro ogni difetto di materiale e di lavorazione. Sono esclusi dalla garanzia gli accessori non essenziali (in via esemplificativa e non esaustiva guarnizioni, isolanti e molle) e, in generale, i difetti irrilevanti. Per accessori e attrezzature non di produzione Linde è valida la garanzia della ditta fornitrice.
4.2. Il controllo della merce da parte del CLIENTE deve avvenire allatto del ricevimento della medesima e qualsiasi eventuale contestazione relativa a vizi palesi deve avvenire contestualmente a detto controllo a pena di decadenza dalle garanzie previste dal presente contratto. I reclami del CLIENTE per vizi occulti o difettoso funzionamento devono essere inviati a LINDE per iscritto a mezzo raccomandata a.r., entro 8 (otto) giorni dalla consegna, con l’indicazione degli estremi del documento di spedizione. L'onere della prova che si tratti di vizio occulto resta a carico del CLIENTE.
4.3. In caso di motivato reclamo del CLIENTE, LINDE ha il diritto di scegliere se sostituire la merce difettosa con altra non difettosa ovvero sostenere le spese di riparazione.
4.4. In nessun caso di operatività della garanzia, il CLIENTE può esigere riduzioni del prezzo, sospensioni dei pagamenti o risarcimento del danno a fronte dei lamentati vizi o malfunzionamenti. Il diritto alla garanzia sarà operativo solo nel caso in cui gli obblighi contrattuali siano adempiuti.
4.5. S'intende escluso ogni risarcimento dei danni a qualsiasi titolo subiti dal CLIENTE o da terzi e di ogni altra obbligazione diversa da quelle qui esplicitamente previste.
4.6. L’intervento in garanzia avverrà nel luogo e nell’ora indicati da LINDE; le spese di trasporto, di spedizione del materiale, di viaggio del personale (comprese le diarie) sono a carico del CLIENTE.
4.7. Il diritto alla garanzia cessa se il vizio o il malfunzionamento segnalati sono dovuti a negligenza o, comunque, alluso non conforme alle istruzioni del materiale e, in particolare, se il contatore risulta manomesso, nonché se sul macchinario siano stati montati pezzi di ricambio o accessori non originali o comunque non forniti da LINDE.
5. Trattamento di dati personali
5.1 Linde e il Cliente danno atto che, ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 e della vigente normativa in materia di trattamento e libera circolazione dei dati personali, gli obblighi di informativa e gli altri oneri ivi previsti trovano applicazione esclusivamente nei confronti delle persone fisiche. Con il perfezionamento del contratto di compravendita il Cliente, ove qualificabile come Interessato ai sensi del Regolamento (cfr. art. 4, comma 1, punto 1), attesta di aver ricevuto l’informativa ex art. 13 o 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016.
6. Proprietà intellettuale
6.1. I modelli, i disegni e i progetti relativi alla merce fornita restano di proprietà esclusiva di LINDE. E fatto tassativo divieto al CLIENTE di riprodurli, utilizzarli o cederli a terzi senza previa autorizzazione scritta di LINDE.
7. Inadempimento
7.1. In caso di inadempimento del CLIENTE ad una qualsiasi delle obbligazioni contrattuali, sarà facoltà di LINDE, indipendentemente dalla gravità dell'inadempimento, far valere a sua scelta la decadenza dal termine per tutti i pagamenti dovuti dal CLIENTE, mediante semplice notificazione scritta con lettera raccomandata a.r., oppure avvalersi della risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c., salvo in ogni caso l'eventuale maggior danno.
8. Disposizioni finali
8.1. Per tutte le controversie che dovessero insorgere relativamente all’interpretazione e all’esecuzione della presente scrittura è competente in via esclusiva l'Autorità Giudiziaria di Milano.
8.2. L'eventuale nullità o annullabilità di singole clausole delle presenti Condizioni non inficerà la validità delle rimanenti clausole. le Parti si impegnano fin d'ora a sostituire la clausola invalidata con una clausola e/o comportamento contrattuale la cui sostanza economica si avvicini maggiormente a quella della clausola nulla o annullata.