Questo browser non è aggiornato. Si prega di passare a un altro browser per essere in grado di utilizzare il nostro sito web nella sua interezza.

Automazione per far fronte alla crescita produttiva e ottimizzare i processi logistici

Magazzino automatico Madi Ventura SpA
Carrello elevatore termico con staffa per rulli

Magazzino automatico per lo stoccaggio della materia prima e del prodotto finito

Come ottimizzare i processi logistici del magazzino di Madi Ventura, ridefinendo gli spazi per permettere l'ampliamento della parte produttiva dell'azienda e garantendo sicurezza, pulizia ed efficienza?

Madi Ventura SpA è un'azienda produttrice di frutta secca e snack, che per le sue lavorazioni acquista 40 classi merceologiche di prodotto e movimenta 1.320 referenze finite, per un totale, tra ingresso e uscita, di 18mila tonnellate di prodotto all’anno.

Madi Ventura magazzino automatico Linde

  • Cliente: Madi Ventura
  • Produzione: Produzione di frutta secca e snack
  • Località: Chieve (Crema)
  • Durata del nostro intervento: dal 2017 all'estate 2020
  • Soluzione di sistema Linde: magazzino automatico con stoccatori e carrelli elevatori automatici dotati di sistema di geo-navigazione
  • Servizi e prodotti Linde offerti: progettazione, realizzazione, 5 stoccatori L-MATIC AC, 3 carrelli trilaterali K-MATIC, scaffalature ad alta densità

LA NOSTRA SOLUZIONE PER AUTOMATIZZARE IL MAGAZZINO DI MADI VENTURA SPA

L'automazione del magazzino ha permesso a Madi Ventura di ridefinire gli spazi, aumentando quello destinato alla zona produttiva, e di aumentare la capacità di stoccaggio del prodotto finito fino a 8.000 posti pallet.

Il magazzino automatico all'avanguardia progettato per Madi Ventura è in grado di garantire non solo processi logistici efficienti e precisi, ma anche la massima pulizia e sicurezza, aspetti estremamente importanti per un'azienda del settore alimentare.

  • Massima adattabilità: il sistema di automazione si adatta all'infrastruttura presente.
  • Integrazione con i processi già esistenti: una parte del magazzino automatico interagisce con carrelli tradizionali con operatore e con persone in movimento.
  • Flessibilità e versatilità: la soluzione Linde MH permette di gestire facilmente un ampliamento nel tempo.

Magazzi automatico Madi Ventura SpA

COME ABBIAMO REALIZZATO IL MAGAZZINO AUTOMATICO MADI VENTURA

Il progetto di magazzino automatico comprende:

All'interno dell'impianto i carrelli elevatori sono gestiti dal Robot Manager, un sistema di radio frequenza con una base di intelligenza artifciale, che indica ai carrelli il percorso da seguire. Il software di gestione del magazzino WMS (Warehouse Management System) assegna le missioni e sceglie quali carrelli utilizzare.

Linde MH ha, inoltre, definito il setup di tutte le componenti necessarie ad una corretta automazione del magazzino come la pavimentazione e le scaffalature, permettendo anche al cliente di popolare il magazzino, durante l'installazione dei carrelli elevatori.

I VANTAGGI DEL MAGAZZINO AUTOMATICO MADI VENTURA

Movimentazioni precise e corrette

Grazie all'automazione il 98% delle missioni avviene senza errori

Aumento della capacità di assorbire picchi di lavoro

Il magazzino automatico è in grado di gestire picchi di lavoro con livelli che raggiungono i 1.500 quintali al giorno.

Aumento della capacità di stoccaggio

La parte dedicata al prodotto finito è stata ingrandita passando da 4.000 a 8.000 posti pallet.

Flessibilità e adattabilità della soluzione

La soluzione si adatta all'infrastruttura presente e garantisce facilità nel gestire un ampliamento nel tempo.

Raccolta dati su processi e flussi logistici

I dati forniti dall'intelligenza artificiale consentono di controllare meglio i processi e individuare nuove opportunità di ottimizzazione.

Maggiore sicurezza e pulizia

I processi automatizzati sono garanzia di sicurezza e pulizia all'interno del magazzino

LA TESTIMONIANZA DI MADI VENTURA

Guarda il video per scoprire la testimonianza diretta dei protagonisti del progetto: Giuseppe Calvini, responsabile operativo unità di Chieve - Madi Ventura SpA, Simone Gedda, CIO e Direttore Operazioni Madi Ventura SpA e il nostro Sales Manager Automation Roberto Mola.

Magazzino automatico Biolevante Srl
Il nuovo magazzino ha portato risultati positivi in più direzioni: attualmente il 98% delle missioni avviene oggi senza errori e riusciamo ad assorbire al meglio anche picchi di lavoro con livelli che raggiugono i 1.500 quintali al giorno."

Dott. Simone Gedda - CIO & Direttore Operazioni - Madi Ventura SpA

Rendi automatico il tuo magazzino con le soluzioni Linde!

Contattaci

ALTRI PROGETTI REALIZZATI PER I NOSTRI CLIENTI

Magazzino automatico Biolevante srl

Un magazzino automatico per ottenere la massima capacità di stoccaggio in uno spazio ridotto e migliorare le performance di movimentazioni merci.

Scopri di più

Noleggio carrelli Linde per Renault Racing Team

I nostri carrelli elevatori a noleggio per garantire efficienza, rapidità e precisione nelle operazioni di carico e scarico all'interno dei box di Renault F1

Scopri di più

Linde Robotics per BASF Italia

Carrelli AGV a guida autonoma per migliorare i livelli di produttività, efficienza e sicurezza all'interno dei magazzini di BASF ITALIA.

Scopri di più