Automazione per far fronte alla crescita produttiva e ottimizzare i processi logistici
Magazzino automatico Madi Ventura SpAMagazzino automatico per lo stoccaggio della materia prima e del prodotto finito
Come ottimizzare i processi logistici del magazzino di Madi Ventura, ridefinendo gli spazi per permettere l'ampliamento della parte produttiva dell'azienda e garantendo sicurezza, pulizia ed efficienza?
Madi Ventura SpA è un'azienda produttrice di frutta secca e snack, che per le sue lavorazioni acquista 40 classi merceologiche di prodotto e movimenta 1.320 referenze finite, per un totale, tra ingresso e uscita, di 18mila tonnellate di prodotto all’anno.
- Cliente: Madi Ventura
- Produzione: Produzione di frutta secca e snack
- Località: Chieve (Crema)
- Durata del nostro intervento: dal 2017 all'estate 2020
- Soluzione di sistema Linde: magazzino automatico con stoccatori e carrelli elevatori automatici dotati di sistema di geo-navigazione
- Servizi e prodotti Linde offerti: progettazione, realizzazione, 5 stoccatori L-MATIC AC, 3 carrelli trilaterali K-MATIC, scaffalature ad alta densità
LA NOSTRA SOLUZIONE PER AUTOMATIZZARE IL MAGAZZINO DI MADI VENTURA SPA
L'automazione del magazzino ha permesso a Madi Ventura di ridefinire gli spazi, aumentando quello destinato alla zona produttiva, e di aumentare la capacità di stoccaggio del prodotto finito fino a 8.000 posti pallet.
Il magazzino automatico all'avanguardia progettato per Madi Ventura è in grado di garantire non solo processi logistici efficienti e precisi, ma anche la massima pulizia e sicurezza, aspetti estremamente importanti per un'azienda del settore alimentare.
- Massima adattabilità: il sistema di automazione si adatta all'infrastruttura presente.
- Integrazione con i processi già esistenti: una parte del magazzino automatico interagisce con carrelli tradizionali con operatore e con persone in movimento.
- Flessibilità e versatilità: la soluzione Linde MH permette di gestire facilmente un ampliamento nel tempo.
COME ABBIAMO REALIZZATO IL MAGAZZINO AUTOMATICO MADI VENTURA
Il progetto di magazzino automatico comprende:
- scaffalature ad alta densità organizzate in 5 corsie distinte su 6 livelli di stoccaggio;
- 2 carrelli trilaterali automatici K-MATIC per l'attività in corsia, alimentati tramite blindo sbarra installata sulla scaffalatura;
- 4 stoccatori automatici L-MATIC AC per le operazioni di fornimento inbound e outband con una capacità di 20 pallet/ora
Linde MH ha, inoltre, definito il setup di tutte le componenti necessarie ad una corretta automazione del magazzino come la pavimentazione e le scaffalature, permettendo anche al cliente di popolare il magazzino, durante l'installazione dei carrelli elevatori.
I VANTAGGI DEL MAGAZZINO AUTOMATICO MADI VENTURA
LA TESTIMONIANZA DI MADI VENTURA
Guarda il video per scoprire la testimonianza diretta dei protagonisti del progetto: Giuseppe Calvini, responsabile operativo unità di Chieve - Madi Ventura SpA, Simone Gedda, CIO e Direttore Operazioni Madi Ventura SpA e il nostro Sales Manager Automation Roberto Mola.
Il nuovo magazzino ha portato risultati positivi in più direzioni: attualmente il 98% delle missioni avviene oggi senza errori e riusciamo ad assorbire al meglio anche picchi di lavoro con livelli che raggiugono i 1.500 quintali al giorno."
Dott. Simone Gedda - CIO & Direttore Operazioni - Madi Ventura SpA