Corsi di formazione
La sicurezza di un buon addestramentoCorsi di formazione per carrellisti
In Italia è obbligatoria la formazione degli operatori che manovrano carrelli elevatori. Tuttavia oltre questo requisito legale vi sono numerosi altri motivi per cui carrellisti qualificati sono preziosi per le aziende. I conducenti che conoscono i carrelli elevatori e le precauzioni di sicurezza provocano meno incidenti. I danni su carrelli elevatori e merci si riducono e anche i tempi di fermo dei mezzi danneggiati. Oltre a ciò, nei corsi di formazione, i carrellisti imparano a impiegare i loro carrelli in modo produttivo e con risparmio energetico. Infatti i corsi comprendono nozioni sulle condizioni di carico, la sicurezza antiribaltamento, cura e manutenzione ma anche sulle cause d'incidenti e il comportamento in situazioni d'incidente. La Drive & Security Academy Linde presenta un programma completo di teoria e pratica per ottenere l’abilitazione alla guida. Il programma è in linea con la normativa prevista dall’Accordo Stato Regioni siglato il 22 febbraio 2012.
I vantaggi della formazione per carrellisti
- Aumento di sicurezza e produttività
- Riduzione di danni su merci, attrezzature, mezzi e persone
- Corretto utilizzo dei carrelli
- Ottimizzazione della durata della batteria
- Corso di formazione in loco o presso Linde
- Pacchetti di formazione su misura
- Conformità ai requisiti di legge
Le regole per il controllo giornaliero
La cura regolare dei carrelli elevatori, come la insegniamo nell'addestramento, spesso è trascurata nell'attività quotidiana. Linde vi offre diversi ausili per il controllo giornaliero dei mezzi termici ed elettrici in flotta. Ad esempio i poster se appesi in luogo ben visibile, ricordano e assistono i carrellisti nella cura regolare dei carrelli. Contattate il vostro partner Linde di fiducia per sfruttare questi ausili.
Corso di discesa con la fune da stoccatori verticali
Il training di discesa con la fune prepara in modo ottimale gli operatori di stoccatori verticali a situazioni di emergenza. I partecipanti imparano come funziona un dispositivo a fune, la discesa con la fune e il comportamento corretto in un'azione di salvataggio.
Addestramento per carrelli elevatori con uomo in piedi
I cosiddetti carrelli elevatori con uomo in piedi, come i transpallet manuali elettrici, sono ausili maneggevoli e versatili nell'attività logistica e di conseguenza in uso in gran numero. Anche se si manovrano in modo semplice e intuitivo, con questi apparecchi ha origine statisticamente la maggior parte degli incidenti. Tanto più importante è che i collaboratori conoscano i rischi e sappiano manovrare gli apparecchi. Nel relativo addestramento a cura di Linde i partecipanti apprenderanno tutto su argomenti come:
- Stabilità in fase di arresto
- Esempi d'incidenti
- Manovra corretta
- Verifica per l'impiego giornaliero
- Caricamento corretto della batteria
- Cura e manutenzione